A caccia dell'orso
Michael Rosen & Helen Oxembury,
ed. MondadoriUna famiglia parte alla ricerca dell'orso ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante (svish svush!), un fiume freddo e fondo (splash splosh!), una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!), un bosco buio e fitto (scric scroc!) e una tempesta di neve che fischia (fìuuuu huuuuuu!), alla fine... sarà l'orso a trovare loro. Considerato un classico, "A caccia dell'Orso" è un piccolo capolavoro della letteratura per l'infanzia, dove immagini, testo e lettura ad alta voce danno vita a una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni paura.
![]()
A spasso col mostro
Julia Donaldson & Axel Scheffler,
ed. San Dorligo della ValleUn bel topolino, si sà, è un boccone squisito per i predatori del bosco e tutti lo vorrebbero per cena.
Ma il topolino è un tipo furbetto. Si inventa la figura di un mostro con l'intento di mettere paura a volpi, serpenti e civette.
Ma cosa succede se si scopre che il mostro esiste davvero?![]()
Abbaia, George
Jules Feiffer
ed. SalaniChe succede a George?
Invece di abbaiare, miagola, starnazza, grugnisce...
Il veterinario riuscirà a fare qualcosa per lui?![]()
Blub blub blub
Yuichi Kasano,
ed. BabalibriÈ una bellissima giornata d'estate. A mollo sul suo salvagente, un bambino sguazza nell'acqua tranquilla. Ciaf, ciaf, ciaf. All'improvviso, però... flush! Qualcosa lo solleva da sotto; è il suo papà, in vena di scherzi. Un attimo dopo, però, qualcos'altro arriva a sollevare bimbo e babbo. È una grossa tartaruga. E poi si aggiunge un tricheco, una balena, una piovra gigante e alla fine persino un gabbiano! La piramide composta da così tante creature è bellissima, emozionante e il bambino non è mai stato così in alto, quando a un tratto. Splash! Tutti cadono in acqua, è tutto da rifare!
![]()
Chi me l'ha fatta in testa?
Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch
ed. SalaniUna terribile catastrofe piomba sulla piccola Talpa in una tranquilla serata di primavera: è marrone e a forma di salsiccia - ma non è una salsiccia - e la cosa peggiore è che le è caduta esattamente in testa! Ma chi è il colpevole? Per stanarlo la nostra Talpa dovrà svolgere approfondite, puzzolenti indagini...
![]()